Di Redazionedistretto - 03/06/2016 13.09

        “Blue Sea Land promuove il modello del Cluster dei Distretti Agroalimentari e la Blue Economy, strumenti necessari per prevenire lo spreco degli alimenti e per salvaguardare le risorse naturali a partire dall’acqua” Questo quanto sottolineato dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, presentando ufficialmente, presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri, la quinta edizione (5-9 ottobre 2016) della manifestazione Blue Sea Land-Expo dei Distretti agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente. Tumbiolo ha letto un messaggio di augurio per la manifestazione inviato dal Ministro Maurizio Martina.

Di Redazionedistretto - 25/05/2016 11.56

Hanno preso il via ieri, in Tunisia, e si svolgeranno fino al 26 maggio le giornate “Club Artisanal” previste nell’ambito del progetto “Creazione di un club transfrontaliero per la promozione dei prodotti della pesca artigianale – Club Bleu Artisanal”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma “Strumento di vicinato e di partenariato (ENPI)-Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013.

Di Redazionedistretto - 13/05/2016 11.11

Nell’ambito della presentazione dei progetti dei Comitati Interpaese Europei e Mediterranei del Rotary internazionale al Consiglio d'Europa, il Cip Italia-Tunisia co-presieduto da Giovanni Tumbiolo e Meher Maamri insieme al Governatore Najoua Azouz del Distretto Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania, hanno presentato la quinta edizione di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Palermo e Mazara del Vallo.

Di Redazionedistretto - 10/05/2016 10.58

In occasione del Business Forum Italia-Tunisia e nell'ambito della visita del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, il Presidente del Distretto della Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha avuto due importanti incontri tecnici a Tunisi.


Di Redazionedistretto - 27/04/2016 10.00

E’ stata una prima giornata di incontri proficui, quella di ieri, per le aziende del Distretto della Pesca e Crescita Blu presenti al Seafood Expo di Bruxelles. 

       Lo stand del Distretto è stato inaugurato con la visita del Dott. Riccardo Rigillo, Direttore del Dipartimento Pesca del MIPAAF, del Dott. Giampaolo Buonfiglio, Presidente del Consiglio Consultivo per il Mediterraneo Medac-Ue, e dell’ Arch. Domenico Targia, Dirigente del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana. In merito al modello produttivo della Blue Economy sviluppato dal Distretto il Dott. Rigillo ha dichiarato: “la Blue Economy è la parola chiave per il futuro attraverso l’integrazione dei vari settori della filiera ittica, le imprese devono capire ciò che vuole il mercato in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale”. 

Di Redazionedistretto - 11/03/2016 16.04

“L’U.E. delude ancora una volta i pescatori siciliani con risposte elusive sulla pesca mediterranea e sui danni provocati dall’annosa guerra del pesce”. Così il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, è intervenuto commentando la recente risposta del Commissario UE alla Pesca ad un’interrogazione parlamentare bipartisan (primo firmatario l’On. Remo Sernagiotto, componente della Commissione Pesca del Parlamento U.E.) a seguito dell’audizione dello stesso Tumbiolo al Parlamento Europeo sulla nuova dimensione esterna della Riforma della nuova Politica Comune della Pesca.

Di Redazionedistretto - 10/02/2016 16.40

Nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione nel settore della pesca e della filiera agroalimentare fra Italia ed Algeria firmato a Roma nel 2011 il Distretto Produttivo della Pesca ha promosso una missione commerciale in Algeria. Rappresentanti di istituti impegnati nella ricerca marina e nella sicurezza alimentare e di 14 aziende della filiera agro-ittica hanno incontrato presso la Camera di Commercio di Algeri operatori economici e scientifici della Repubblica di Algeria al fine di rafforzare una cooperazione scientifica e produttiva fra i due Paesi.

Di Redazionedistretto - 25/11/2015 20.00

Il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo ha incontrato a Tunisi il Vice Ministro dell’Agricoltura e Pesca Youssef Chahed e il Direttore Generale alla Pesca Fouad Mestiri, nell’ambito delle attività di cooperazione transfrontaliera tra Sicilia e Tunisia volta ad accrescere il dialogo nel settore delle politiche del mare.

Di Redazionedistretto - 10/11/2015 13.00

Su invito del Presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo Alain Cadec, il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo ha partecipato all’audizione sulla “nuova dimensione esterna della Riforma della nuova Politica Comunitaria della Pesca (PCP)”.
Nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, Tumbiolo ha ribadito che l’Ue ha avuto una “visione strabica” nell’ambito della politica marittima nel rapporto fra Paesi del nord e del sud. “Lo strumento principe utilizzato è stato quello della demolizione dei natanti. La rottamazione delle navi – ha spiegato il Presidente del Distretto della Pesca siciliano- ha però provocato di conseguenza la “rottamazione delle braccia”, cioè l’espulsione dal mercato del lavoro di migliaia di lavoratori della pesca e dell’intera filiera ittica siciliana.

Di Redazionedistretto - 07/09/2015 16.35

Su invito del Presidente Aniello Pietro Torino, il Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo ha visitato il Distretto Industriale Agro-Alimentare di Nocera Inferiore-Gragnano. A Blue Sea Land 2015 si terrà un convegno (9 ottobre) dal titolo “Focus sui Distretti Produttivi” a cura dall’Intergruppo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Nel corso del convegno interverranno parlamentari membri delle Commissioni Ambiente ed Attività Produttive, rappresentanti dei Distretti Produttivi Italiani e rappresentanti del mondo finanziario, scientifico ed universitario.


Di Redazionedistretto - 16/07/2015 10.25

“Sono attive –hanno assicurato Pace e Tumbiolo- le due antenne locali, in Sicilia ed in Tunisia, per la formazione e apprendimento, la creazione di strumenti di sostegno specifico (brand, disciplinare di tracciabilità, diario di bordo, guida delle tradizioni enogastronomiche). Sono state sviluppate azioni di promozione e di sensibilizzazione finalizzate al marketing dei prodotti e delle strutture turistiche convenzionate al Club. L’insieme delle azioni ha permesso ai pescatori artigianali tunisini e siciliani coinvolti (rispettivamente di Sidi Mechreg e di Mazara del Vallo) di aumentare il valore aggiunto dei prodotti, di avere accesso a una rete di vendita diretta, di beneficiare di un supporto continuo, di generare un forte impatto sulle condizioni di vita e dei salari dei pescatori. Allo stesso tempo, le strutture turistiche potranno beneficiare di una rete d'acquisto preferenziale e responsabile, di un prodotto certificato ed essere identificati come strutture che sostengono e utilizzano i prodotti locali, attenti alle radici enogastronomiche dei territori”.

Di Redazionedistretto - 06/07/2015 16.51

Il 7 luglio  al Padiglione Italia un convegno sulla Pesca in Mediterraneo organizzato dalla Regione Sicilia  sarà occasione per rilanciare  l’ evento Blu Sea Land 2015  ed il tema della Blue Economy per la pesca sostenibile. GUARDA IL VIDEO 

Di Redazionedistretto - 25/06/2015 15.08

Il 25 giugno il Circolo del Ministero degli Affari Esteri ha ospitato l’incontro con gli Ambasciatori del Mediterraneo, Africa e Medioriente accreditati presso la Presidenza della Repubblica Italiana, alla Santa Sede e alla FAO per la presentazione ufficiale della quarta edizione (8 - 11 ottobre 2015) della manifestazione Blue Sea Land. Nel corso della serata è stato presentato il piatto “Blue Sea Land”, sapientemente preparato dallo chef mazarese Pietro Sardo, ove si mescolano sapori, odori e saperi di territori dell’area mediterranea, africana e mediorientale grazie a diversi ingredienti, prodotti di terra e di mare: pasta di grano duro, gambero rosso, gambero bianco, razza, acciughe, pomodoro secco, pomodorini, zucchine, pistacchio, prezzemolo, basilico, origano, menta, aglio, cipolla, olio extravergine di oliva, vino, arissa, arance, limoni, pompelmi, curcuma.

GUARDA IL SERVIZIO SU RAI EXPO 

Di Redazionedistretto - 23/06/2015 12.44

l Distretto Produttivo della Pesca parteciperà a  “Guerra del Pesce - Problemi e possibili soluzioni per una comune gestione delle risorse ittiche nel Mediterraneo”  iniziativa che si terrà mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, nella stanza A1E-2 del Parlamento Europeo a Bruxelles. 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link: https://www.youtube.com/watch?v=mir372LwyeM&feature=youtu.be




Di Redazionedistretto - 06/06/2015 18.09

Al “Rapporto 2014 sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia” è stata dedicata la riunione dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo che si è tenuta questa mattina presso la Sala Conferenza dell’IAMC-CNR di Capo Granitola e che ha visto la partecipazione del Direttore Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dr. Riccardo Rigillo. Il “Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia”, previsto dalla Legge Regionale n° 16 del 2008, è redatto dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, presieduto dall’Ing. Giuseppe Pernice.

Di Redazionedistretto - 05/06/2015 18.18

L’Ambasciatore Algerino ed il responsabile economico dell’Ambasciata di Algeria in Italia dott. Azeddine Riache, accompagnati dal Presidente Tumbiolo, sono stati ricevuti dal Prefetto di Trapani, S.E. Leopoldo Falco, e dal Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Comm. Giuseppe Pace. All’incontro hanno partecipato il Presidente di Confindustria Trapani, Dott. Gregory Bongiorno, e l’imprenditore trapanese Piero Culcasi.

Di Redazionedistretto - 04/06/2015 18.38

Continua la visita in Sicilia dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica Democratica Popolare di Algeria S.E. Rachid Marif. Il Diplomatico, sempre accompagnato dal Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo, è stato ricevuto ieri mattina dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero. S.E. Marif e Mons. Mogavero hanno sottolineato la necessità di sostenere il dialogo interreligioso ed interculturale fra i popoli che abitano nelle due sponde del Mediterraneo che oggi è, purtroppo, minacciato dall’estremismo religioso. Si è parlato della questione che vede migliaia di migranti ogni giorno attraversare il Mediterraneo per sfuggire alla povertà ed alla persecuzioni. “Di fronte a questo triste fenomeno –ha detto Marif- l’Europa non può lasciare sola l’Italia”. L’Ambasciatore Marif si è detto d’accordo con il Vescovo Mogavero per la creazione di ponti di cooperazione attraverso i principi di un nuovo “umanesimo mediterraneo”.

Di Redazionedistretto - 04/06/2015 10.03

L’Ambasciatore Marif, accompagnato dalla moglie e dal responsabile economico dell’Ambasciata di Algeria in Italia dott. Azeddine Riache ha incontrato nel suggestivo scenario del Baglio Trinità di Castelvetrano dominato dalla splendida chiesa arabo-normanna “SS. Trinità di Delia”, il Sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante ed è stato ospite a cena di un gruppo di imprenditori del territorio: Giuseppe Curaba, imprenditore di grandissima esperienza da oltre 35 anni nel settore della lavorazione e commercializzazione di olive da mensa, Nicola Egitto, imprenditore nel campo immobiliare e commerciale, e Francesco Messina imprenditore del mondo Conad.

Di Redazionedistretto - 12/05/2015 18.31

Il Coordinamento Filiera Ittica Mazara, dopo aver proclamato nei giorni scorsi lo stato di agitazione, ha deciso all’unanimità di reiterare la richiesta di pattugliamento da parte di mezzi della Marina Militare Italiana degli storici areali di pesca in acque internazionali. La marineria mazarese è infatti fortemente preoccupata per i grossi rischi sia per l’incolumità degli equipaggi dei motopesca che per la vita delle stesse imprese di pesca; ciò condiziona tutta la filiera ittica mazarese e l’economia di una intera comunità.

Di Redazionedistretto - 08/05/2015 17.16

Si è svolto a Milano, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015, l’evento di matchmaking tematico avente come obiettivo la promozione di partnership commerciali tra cluster industriali, scientifici ed agro-alimentari facenti parte dei paesi EuromedEuromediterranei. Il Distretto Produttivo della Pesca–Cosvap è stato selezionato tra gli oltre 1000 cluster europei e mediterranei. Sono stati individuati 25 cluster europei e del Mediterraneo, in prevalenza tecnologici. A livello italiano sono quattro: il Distretto della Pesca-Cosvap, la Valle dell’Adda Rete d’imprese, Made in Crema Cluster e il Mechanical Excellence Cluster di Milano.

Di Redazionedistretto - 02/05/2015 18.14

 Il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo ha incontrato a Malta il Segretario di Stato con delega alla pesca ed attività marittime Roderick Galdes. Nel corso del lungo e cordiale incontro si è discusso circa i tempi e le modalità di realizzazione di un "Cluster marittimo del Mediterraneo" che coinvolga i cluster dei Paesi costieri, così pure le strutture portuali, produttive e della pesca della Repubblica di Malta. 

Di Redazionedistretto - 28/04/2015 18.09

Il presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, è stato ricevuto a Bruxelles dal Presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo On. Gianni Pittella Tumbiolo ha consegnato al Presidente Pittella un documento a nome dal Coordinamento Filiera Ittica Mazara (Distretto Produttivo della Pesca, Confederazione Imprese Pesca Mazara-Federpesca, Confederazione Imprese Pesca-Coldiretti, Co.Ge.P.A. Mazara-Lega Pesca, O.P., Fiume Mazaro-Unci Pesca e dai sindacati Flai-Cgil, Uila-Uil e FaiCisl) attraverso il quale si rappresenta la situazione difficile della pesca nelle acque internazionali antistanti la Libia.

Di Redazionedistretto - 24/04/2015 18.03

Conclusa la sessione di formazione rivolta ai pescatori di Mazara del Vallo nell’ambito del progetto “Club Bleu Artisanal”, tenutasi nei giorni 13-14-15 aprile, nei locali del Distretto Produttivo della Pesca, partner di questo innovativo progetto di rilancio della pesca costiera, realizzato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia che vede coinvolta la Camera di Commercio di Trapani, in qualità di capofila. Tra i partner l'Istituto Superiore della Pesca e dell'Acquacoltura di Biserta, la Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura, la Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta.

Di Redazionedistretto - 23/04/2015 10.32

Il Distretto Produttivo della Pesca ha partecipato con un proprio stand al Seafood Expo Global che si è svolto dal 21 al 23 aprile a Bruxelles, una delle più grandi kermesse dedicate ai prodotti del mare e alle tecnologie relative all’attività di pesca e che vede la partecipazione di circa 1700 espositori provenienti da 80 Paesi.

Di Redazionedistretto - 17/04/2015 12.15

Si sono concluse le due sessioni di formazione rivolte ai ristoratori nell’ambito del progetto “Club Bleu Artisanal”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia che vede coinvolta la Camera di Commercio di Trapani, in qualità di capofila e, come partner, il Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo, l'Istituto Superiore della Pesca e dell'Acquacoltura di Biserta, la Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura, la Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta. Gli incontri si sono tenuti alla Camera di Commercio di Trapani e nei locali della sede del Distretto della Pesca, a Mazara del Vallo

Di Redazionedistretto - 11/04/2015 13.04

Il 13,14,15 e 17 aprile presso il Distretto Produttivo della Pesca si svolgeranno i corsi di formazione per pescatori e ristoratori nell’ambito del progetto “Club Bleu Artisanal” promosso dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia. Capofila del progetto è la Camera di Commercio di Trapani, affiancata, in qualità di partner, dal Distretto produttivo della Pesca, dall’Istituto Superiore della Pesca e dell’Acquacoltura di Biserta, dalla Direzione Generale della pesca e dell’acquacoltura e dalla Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta.

Il 13,14,15 e 17 aprile presso il Distretto Produttivo della Pesca si svolgeranno i corsi di formazione per pescatori e ristoratori nell’ambito del progetto “Club Bleu Artisanal” promosso dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia. Capofila del progetto è la Camera di Commercio di Trapani, affiancata, in qualità di partner, dal Distretto produttivo della Pesca, dall’Istituto Superiore della Pesca e dell’Acquacoltura di Biserta, dalla Direzione Generale della pesca e dell’acquacoltura e dalla Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta
Di Redazionedistretto - 19/03/2015 18.00

Il Distretto Produttivo della Pesca è impegnato in Tunisia insieme alla Camera di Commercio di Trapani (capofila) in un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera denominato “Club Bleu Artisanal”. Il Progetto, sotto l’egida della Regione Siciliana, coinvolge l’Istituto Superiore della Pesca della Tunisia, la Direzione Generale della Pesca del Ministero di Tunisi e la Federazione alberghiera di Tunisi e Bizerta.

Di Redazionedistretto - 19/03/2015 12.17

Nel corso del workshop, organizzato da Cooperazione Italiana allo SviluppoMAECI, dal Distretto della Pesca e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Marsala rappresentato dal Presidente dott. Alberto Scuderi, l’Ambasciatore Cantini ed il Dott. Capecchi hanno illustrato la nuova legislazione (art.7 Legge 49/87 e successivo art. 27 Legge 125/14) relativa ai crediti agevolati per le imprese italiane che costituiscono imprese miste in Paesi di cooperazione. “Il Distretto della Pesca –ha dichiarato l’Ambasciatore Cantini- è molto importante per la sua specializzazione e per la logica di filiera aperta a tutto il Mediterraneo

Di Redazionedistretto - 14/03/2015 18.59

Il Direttore Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dr. Riccardo Rigillo, ha visitato le strutture produttive e tecniche del Distretto della Pesca.  Nel corso della visita il dr. Rigillo ha conosciuto importanti realtà imprenditoriali della filiera distrettuale, dalla cantieristica alla commercializzazione del  pescato. Alcune di queste imprese sono rette da giovani e da donne che credono nell’innovazione e nella cooperazione.

 

Di Redazionedistretto - 10/03/2015 19.37

Il neocostituito Coordinamento Territoriale-Filiera Ittica Mazara ha incontrato presso la sede del Distretto della Pesca, il Deputato al Parlamento Europeo, Michela Giuffrida, avanzando delle proposte e chiedendo il pattugliamento delle zone di pesca antistante la Libia con navi militari italiane al fine di garantire la sorveglianza dello spazio marittimo internazionale dove i pescatori siciliani possano svolgere un’attività di pesca responsabile, secondo i principi della Blue Economy.

Di Redazionedistretto - 02/03/2015 18.55

A seguito di un invito da parte di autorità istituzionali, lo scorso 23 e 24 febbraio il presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, è stato a Malta. Nel corso della visita Tumbiolo, insieme all’Ambasciatore d’Italia a Malta, Giovanni Umberto De Vito, ha incontrato il Ministro della Pesca della Repubblica di Malta, Roderick Galdes , il quale, ribadendo quanto affermato nella precedente visita di Tumbiolo lo scorso novembre, ha espresso la volontà di avviare una cooperazione, fra la marineria siciliana e quella maltese, all’insegna dei principi della blue economy. 

Di Redazionedistretto - 26/02/2015 15.24

“Con gli interlocutori si sono affrontati i temi della cooperazione e della pesca responsabile nel quadro dell’economia blu, quali presupposti necessari per la salvaguardia comune delle risorse ittiche del Mediterraneo. La parte tunisina,  quella maltese e i nostri diplomatici  - ha sottolineato Tumbiolo - hanno condiviso il fatto che i pescatori siciliani, per ragioni storiche legate alle zone di pesca ed alle tipologie di cattura, in particolare quella del gambero rosso, siano quelli più esposti alle minacce dei gruppi armati in Libia.”

Di Redazionedistretto - 20/02/2015 15.44

Presso la sala stampa del Distretto Produttivo della Pesca in via Gian Giacomo Adria n 59, si è svolto il workshop “Il nuovo strumento finanziario JEREMIE: finanziamento agevolato per le piccole e medie imprese siciliane”.  Tumbiolo: " Il rischio che oggi le aziende corrono  è quello di perdere 51 milioni di euro. Grazie alla sinergia del Distretto Produttivo della Pesca con Unicredit, abbiamo identificato delle aree produttive per poter effettuare degli interventi ed agevolare i nostri associati, seppur è evidente la necessità di  migliorare  la flessibilità e l’accesso al credito per le imprese"


Di Redazionedistretto - 16/02/2015 14.15

Venerdì 20 febbraio ore 09.30 -13.30 - presso la sede del Distretto Produttivo della Pesca in via Gian Giacomo Adria, n 59 si svolgerà  il workshop Il nuovo strumento finanziario JEREMIE: finanziamento agevolato per le piccole e medie imprese siciliane - organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Marsala e con l'Unicredit.


Di Redazionedistretto - 16/02/2015 13.13

Il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha ricevuto la visita della delegazione del movimento 5 Stelle, sotto la guida dei portavoce  europarlamentari Marco Affronte (commissione pesca) e Ignazio Corrao (commissione sviluppo) ed accompagnati dai portavoce all’ARS  Sergio Tancredi e Matteo Mangiacavallo. Durante l’incontro si è parlato delle cause della crisi del sistema pesca siciliano e delle possibili soluzioni, in particolare per quanto riguarda la marineria mazarese che, come noto, è storicamente legata alle catture in acque internazionali, in particolare a quelle prospicenti la Libia.

Di Redazionedistretto - 31/01/2015 19.42

Caleca ha dichiarato: “Bisogna ridare dignità politica alle importanti questioni della pesca. Oggi con questa visita al Distretto della Pesca ho potuto constatare l’esistenza di un tessuto produttivo e territoriale che ha bisogno di strumenti per superare la crisi attraverso l’innovazione e l’internazionalizzazione. Pertanto sosteniamo le iniziative del Distretto della Pesca centrate su queste direttrici, ho potuto appurare il know-how sviluppato nelle imprese del Distretto. La Sicilia –ha ribadito l’Avv. Caleca- deve partecipare ai tavoli tecnici che contano nell’ambito dell’U.E. e del Mediterraneo affinchè possa riacquistare la sua funzione strategica e progettuale. Vi è anche la necessità di ridisegnare i confini giuridici del Mediterraneo, anche questo sarà uno degli obiettivi del Cluster Bio-Mediterraneo che la Sicilia guiderà ad Expo Milano 2015”

Di Redazionedistretto - 30/01/2015 13.09

Oggi, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà presso i locali del Centro di Competenza Distrettuale (via Gian Giacomo Adria n. 59, Mazara del Vallo) la presentazione ai soci del Distretto Produttivo della Pesca–Cosvap dei 10 laboratori  del Centro di Certificazione e Prova e dei servizi offerti alle aziende nell’ambito del   Progetto “Nuove Rotte Blue Economy”-Linea di intervento 5.1.1.1.

Di Redazionedistretto - 26/01/2015 11.06

L’Imam della Grande Moschea di Roma, Muhammad Hassan Abdulghaffar, ha invitato il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo a visitare il complesso che è sede del Centro Culturale Islamico d'Italia e della Moschea più grande d'Europa.

 

Di Redazionedistretto - 20/01/2015 10.52

Sul sito http://www.biomediterraneo.com/bandi.php dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse all'avviso pubblico 6 Novembre 2014 “Manifestazione di interesse e prequalificazione per collaborare alla realizzazione del Cluster biomediterraneo in attuazione della convenzione tra expo 2015 spa e Regione Siciliana Assessorato agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea”

.
Di Redazionedistretto - 19/01/2015 18.57

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati rilasciati i due pescherecci italiani e i loro equipaggi, che erano stati intercettati nella notte dalla guardia costiera egiziana.

Di Redazionedistretto - 15/01/2015 19.53

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione, quella della “LINEA DI CREDITO DA 73 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEL SETTORE PRIVATO” è un'importante opportunità promossa dall’Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo di Tunisi, riguardante gli investimenti da parte delle aziende di diritto tunisino per l’acquisto di attrezzature/impianti e servizi di origine italiana, tramite fornitori italiani o rappresentanti italiani e tunisini.

Il 13 marzo 2015 è in programma  presso i locali del Distretto un seminario di presentazione degli strumenti della cooperazione italiana alla sviluppo con S.E.  Gianpaolo Cantini, Dirigente Generale Cooperazione allo Sviluppo, MAE

Per maggiori informazioni scaricare il bando in allegato o contattare i nostri uffici allo 0923-933879.

Di Redazionedistretto - 15/01/2015 10.22

Dai crostacei possono arrivare nuovi imballaggi alimentari 100% biodegradabili che potrebbero aiutare a ridurre i rifiuti di plastica.

Di Redazionedistretto - 08/01/2015 10.55

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con il decreto n.83 del  2/12/2014  stabilisce la"Concessione di contributi finanziari a fondo perduto in regime de minimis a favore  di imprenditori ittici armatori delle imbarcazioni da pesca di lunghezza fuori tutto superiore a 15 metri ed inferiore a 18 metri, quale contributo per gli oneri relativi all'installazione del dispositivo di identificazione automatica A.I.S. classe A, resa obbligatoria alla data del  31 maggio 2014"

Di Redazionedistretto - 20/12/2014 12.13

Il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, lo scorso 19 dicembre, è stato invitato a partecipare all’incontro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo sul tema “Terre, Popoli, Diritti e Sviluppo - per un uso responsabile delle risorse naturali” organizzato dal “Ghana-Sicily Business Forum” insieme all’ European Law Students Association (ELSA) di Palermo e con il supporto del Gruppo Ad Hoc delle Organizzazioni Non Governative Internazionali alla FAO.

Di Redazionedistretto - 17/12/2014 17.16

Il Ghana Sicily Business Forum insieme alla European Law Students Association (ELSA) di Palermo ha organizzato per il prossimo venerdì 19 dicembre – dalle ore 15:00 alle 18:30 - un incontro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo sul tema Terre, Popoli, Diritti e Sviluppo - per un uso responsabile delle risorse naturali; con il supporto del Gruppo Ad Hoc delle Organizzazioni Non Governative Internazionali alla FAO.

Di Redazionedistretto - 03/12/2014 11.10

L'Istituto Superiore della pesca e dell'acquacoltura di Biserta, partner del progetto  “ Club Bleu Artisanal “ , in collaborazione con la Federazione Regionale degli albergatori di Tunisi, Cartagine e Biserta, la Direzione Generale della  Pesca e dell’Acquacultura, la Camera di Commercio di Trapani capofila del progetto e il Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo, organizza una sessione di formazione dei formatori per le antenne del personale Club Bleu Artisanal  dal 2 al 5 dicembre 2014, nella sala conferenze dell'Istituto Superiore della pesca e dell'acquacoltura di Biserta

.
Di Redazionedistretto - 22/11/2014 10.51

Il Ministro Galdes ha annunciato che il Governo di Malta ed il Segretariato Generale  del Commonwealth intendono organizzare a Malta nel 2015 un incontro sulla Blue Economy con la partecipazione delle 53 Nazioni aderenti all’Organizzazione intergovernativa che include molti Stati dell’ex Impero Britannico. 

Di Redazionedistretto - 10/11/2014 12.16

Il Distretto Produttivo della Pesca e il Gambero del Mediterraneo protagonisti  su "Gusto divino" su Canale 5 insieme alle Cantine Colomba Bianca e Tenute Poggioallegro

Di Redazionedistretto - 06/06/2014 8.24

Il Presidente  Giovanni Tumbiolo, risponde all'illustre economista Luigi Salnorenzo, che  alcuni giorni fa aveva menzionato il nostro DIstretto come raro esempio virtuoso delle attività politico-economiche  della Sicilia nei confronti del Paesi del Mediterraneo. all'interno del  suo articolo  "La Sicilia al centro del Mediterraneo...ma che ci sta a fare?"

 


 
Di Redazionedistretto - 27/02/2014 18.23

Si è conclusa la due giorni in Sicilia di Farid Ahmed Mujawar, Ministro dell’Agricoltura  della Repubblica dello Yemen, e dell’ambasciatore in Italia Khalid Abdulrahman Al-Akwa. Positivo il bilancio, apripista per nuovi accordi di cooperazione che a partire dalla pesca, saranno estesi nel settore dell’agro alimentare e nel campo della formazione, del turismo e della cultura. L’Ambasciatore Al-Akwa:  “E' la terza volta che ci troviamo qui in Sicilia, non certo per turismo ma per costruire una concreta cooperazione tra le due parti, tra la Sicilia e lo Yemen". Tumbiolo: "Lo Yemen ha un mare ricchissimo ma  necessita del nostro know-how nelle varie fasi della filiera ittica, dalla cantieristica alla commercializzazione. Ma questa attività di internazionalizzazione va affrontata facendo sistema.

"
Di Redazionedistretto - 25/02/2014 12.43

Oggi e domani il Distretto della Produttivo della Pesca COSVAP ospita,  S.E. Farid Ahmed Mujawar, Ministro dell’ Agricoltura e dell’Irrigazione della Repubblica dello Yemen, e   S.E. Khalid Abdulrahman Al-Akwa, Ambasciatore della Repubblica dello Yemen e Rappresentante Permanente delle Agenzie ONU a Roma.

Di Redazionedistretto - 14/02/2014 11.27

Prorogati di 30 gg i termini per la  presentazione delle istanze relative al Bando di attuazione della  misura 1.4 del Fep "Piccola pesca costiera" tipologia A e C annualità 2014 (DDG di proroga n. 1/pesca del 29.01.2014).

Di Redazionedistretto - 10/02/2014 11.52

Il Distretto Produttivo della Pesca Cosvap è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica della Guinea Equatoriale, S.E. Teodoro Obiang Nguema Mbasogo che auspica lo sviluppo di una cooperazione scientifica e tecnica nella filiera ittica  nel settore e  marittimo del suo Paese, secondo i principi della blue economy.

Di Redazionedistretto - 13/01/2014 12.46

Ennesimo atto di pesca di frodo a ridosso delle coste mazaresi con l'utilizzo di sostanze chimiche: un massacro per le specie ittiche in riproduzione, per l'ambiente marino, per i consumatori che ingeriscono le sostanze chimiche utilizzate. Il Distretto Produttivo della Pesca sottolinea l'assenza di controlli adeguati  nei confronti dei colpevoli da parte delle autorità competenti, che continuano invece ad accanirsi  sull'operato di pescatori e  armatori onesti.  

 
Di Redazionedistretto - 20/12/2013 10.58

"Dal 2004 sono stati approvati i patti di sviluppo distrettuale di numerose filiere produttive ed in particolare nel settore agro-ittico alimentare ma la Regione  non ha mai dato corso all’attuazione degli stessi. Da qui la dichiarazione congiunta degli 8 Distretti Agroalimentari Siciliani di chiedere un tavolo inter-assessoriale per definire una volta per tutte il ruolo che la Regione Siciliana intende dare alle filiere agroalimentari che sono una delle maggiori risorse ed eccellenze di cui l’Isola dispone."

“Foro del Mediterraneo “nuova dimensione esterna della Riforma della nuova Politica Comunitaria della Pesca “Pledge to Peace 5.1.1.1 5.1.1.1 5.1.1.2 5.1.1.2 a Beirut A.I.S. Abad Abate Abdelaali Abdellah Srour Abofanas Abu Hagiar acciughe acquacoltura Adjoumani Afelh Alzzlbi Africa Africa e Medioriente Africa Sub-Sahariana Agate agricoltura agroalimentare Aiello airone Akuadum – Koforidua Al Emadi Al Gareo Al Magrif Alain Cadec Al-Akwa Alberto De Santi Albina Assis. Alessandria algeria alici della Carlino srl alimentare e della pesca Alimussa al-Kib Alleanza delle Cooperative Italiane della Pesca Al-Soqatri AltaMarea srl Amadei amadore Ambasciata di Italia a Malta Ambasciata Italiana Algeri Ambasciata Italiana Tunisi Ambasciatore della Repubblica dello Yemen Ambasciatore Libia Ezzedine Al Awami. distretto produttivo della pesca ambasciatore Molly Anim Addo ambasciatore Rachid Marif Ambasciatore Umberto Vattani Ambiente Italia Amodeo Anci Sicilia Andaloro Andolina Andrea Santulli (Università Palermo) Aniello Pietro Torino anine Tagliante-Saracino Antico Borgo Marinaro. Antinoro Antonello Cracolici antonello cracolici blue economy Antonino Algozino (Salvatore Algozino Antonino Sirrato Antonio Lo Tauro (Distretto del Fico d’India). archeologia subacquea Ardizzone Armao armatore Ars Asaro Asaro Sea Food assemblea dei soci assessorato del mare Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari AssessoratoAttività Produttive della Regione Sicilia Assessore Nino Caleca Assessore reg Nino Caleca Associazione “Percorsi Atigha Attaguile attentati isis attentato Isis in Tunisia attentato Isisi in Tunisia Attilio Nardo attivismo Awad Saad Al-Soqatri Ayessa Ayoulove azienda di acquacoltura) Aziz B2B Baba Mondi bagheria banche bandi a favore delle imprese ittico conserviere e dell’acquacoltura Barbagallo Barracco Barroso bartolomeo ingargiola Basciano Ben Aje Ben Ayed Ben Souissi Benassi Bengasi Bernardo Patti (Iamc-Cnr Capo Granitola) Biagio Pecorino (Distretto Unico dei Cereali di Sicilia) bilancio Billardello Billeci Bioko Bionat Bionat e Pwc Biserta Biundo blue box Blue Business blue economy Blue Exonomy Blue Exonomym Distretto Produttivo della Pesca blue sea land Blue Sea Land- Bluemar Sciacca Boccia II Boldrini Bomgiorno Bongiorno Bonino Bono Bonolis borghi marinari Bruno Marziano bruno marziano giuseppe pernice Bruno Pasquino Bruxelles BtoB Buccino Grimaldi Buttignolo Caccamo Calabrese Calogero Di Bella Giovanni Tumbiolo Camera dei Deputati Camera di Commercio di Trapani Camilleri Campione Campo d'Oro Canale 5 canale di sicilia canino cantieristica cantine Colomba Bianca Cantini Cappellino Caputo Caricato carlina albanese Carlino caro gasolio Cartabellotta cassette polisirolo castelvetrano Catania Catara CdA Cecilia Obono Ndong Celi Cemsi Centorrino centro di certificazione e prova centro di competenza Centro di competenza distrettuale Centro do Competenza Distrettuale Cerisdi certificazione Chef Pietro Sardo chitosano. imballaggi ecosostenibili Ciaprini Ciattaglia Circolo degli Affari Esteri Cittadino Claudia Roth club blue artisanal cluster cluster bio mediterraneo Cnr CNRDPA Co.Ge.P.A. Mazara Co.Ge.P.A. Mazara-Lega Pesca codice Codice della Navigazione Coldiretti Coldiretti Impresa pesca Coldiretti Pesca Mazara Colonna Commerciale commercializzazione Commissario Ue alla Pesca Karmenu Vella Commissione Pesca Commonwealth comune di mazara Comune di Pachino Comune di Sciacca Concorso Blue Young concorso start up giovani per settore agricolo Confederazione Imprese Pesca Mazara-Federpesca Confederazione Imprese Pesca-Coldiretti Conferenza Regionale degli Operatori della Pesca Confimpresa Pesca Mazara confindustria Confindustria Sicilia Confindustria Trapani Congo Congo-Brazzaville Coniglio Conoscenti Consolato del Ghana Sicililia Console Ferdinando Veneziani; Kobena Kouassi Adjoumani Giovanni Tumbiolo contributo dispositivo identificazione automatica Cooperative della Pesca cooperazione cooperazione italia- algeria Cooperazione Italia Tunisia cooperazione sviluppo ministero degli esteri Coordinamento Filiera Ittica Mazara coordinamento Filiera Ittica Mazara coordinamento filiera ittica mazara del vallo Costa d’Avorio costa d'avorio Costa d'Avorio. distretto cosvap credito d'imposta Crescencio Tamarite Castaño Crisi Libica Cristaldi Cristraldi Croazia). Crocetta Crogi CRPM CTAA cultura Damanaki D'amico Daniela L Daniela L. Daniela L. Ministro Gentiloni D'Antrassi Dario Cartabellotta Dario Tornabene De Castro De Rubeis De Sanctis De Santi De Vito debito decreto direttore generale 1202 13/01/2014 Del sordo D'Elia Delicious dell’Africa e del Medioriente allargato Di Dio Di Giovanni Di Modica Di Paola dialogo dialogo intenculturale con l'islam dialogo interculturale con l'islam Dichiarazione di Bruxelles dieta Mediterranea diocesi di mazara Dipartimento degli Interventi per la Pesca dipartimento pesca Dipartimento Pesca e Agricoltura della Regione Siciliana dipartimento pesca mediterranea diritto disciplinare Distretti produttivi Distretti Produttivi Sicilia distretto Distretto della Pesca cosvap Distretto Industriale Agro-Alimentare di Nocera In Distretto Pesca distretto pesca cosvap Distretto Pesca cosvap. giovanni tumbiolo Distretto Porduttivo della Pesca distretto produttivo dell pesca Distretto Produttivo della Pesca Distretto Produttivo della Pesca Cosvap Distretto Produttivo della Pesca- Cosvap distretto produttivo della pesca e crescita blu Distretto Produttivo della Pesca. blue economy Districts of Sicily”: Federica Argentati (Distretto degli Agrumi di Sicilia) divieto di rigetto Domenico Asaro Domenico Targia donatella bianchi Dop Dott. Salvatore Di Salvo Durante EAC ebit sicilia ecodistretti economia marittima Egitto egitto sfax Elsaleh ENPI 'esoscheletro dei gamberetti Esposito European Seafood Exposition Europesca Expo 2015 Expo dei Distretti Agroalimentari Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo Expo Milano EXPO MILANO 2015 Ezechia Paolo Reale f.l.a.g. Fabrizio Di Paola Fadi Noah Fai-Cisl Farid Ahmed Mujawar Farnesina Fazio FEAMP federalismo fiscale Fep fermo pesca del pescespada Filaga filiera Filiera Ittica Mazara Fiormonte Fish War Fiume Mazaro-Unci Pesca Flai-Cgil Fleet register Flori Focus sui Distretti Produttivi fondazione dieta mediterraneo formazione Foro per l'africa Foro per l'Africa ed il Medio oriente allargato forum Fouad Mestiri Fouad Mestiri Youssef Chahed Fourad Mestiri Tunisie Francesco Campagna Francesco Vitale Francia) gambero Gambero Mediterraneo Gambero Rosso Gatto General Authority for Marine Wealth GFuerra del Pesce Ghana Ghana Sicily Business Forum Giacalone Luciano giada lupo Giammanco Giampaolo Buonfiglio Gianni Pittella Gianpaolo Cantini Giardini Gibrial GICA Gioacchino Bonsignore Gioacchino Fazio Giordania Giorgio Napolitano Giovanna Segreto Fabrizio Di Paola Giovanni Carlo Cacellieri Giovanni De Angelis Presidente dell’ANICAV Giovanni Di Dia Cgil Giovanni Tumbiolo Giovanni Tumbiolo (Distretto della Pesca) Giovanni Tumbiolo. canonizzazione Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Giovanni Tumbiolo. Ghana Nusiness forum Giovanni Tumviolo GIPP Giulia PG Giuseppe Barbera Giuseppe Barbera (Izs Sicilia) Giuseppe Castigione Giuseppe Castiglione Giuseppe Castiglione Remo Sernagiotto Giuseppe Pace Giuseppe Pernice Giuseppina Carrà (Università di Catania) gli affumicati di pesce spada della Altamarea srl gli sgombri ed il tonno della Flott spa Global Summit for Food Security and Blue Growth globalizzazione Golfo di Guinea graduatoria avviso pubblico 6 Novembre 2014 Grafato Grande moschea di Roma Grassi Grazia Maria Lisma Greco green economy Gregorio Squadrito Grimaldi gruppo curabba Guardia di Finanza guerra del pesce GUIDA OPERATIVA PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ “Il GAMBERO DELLA BLUE ECONOMY” - Misura 3.4 - Sviluppo di Nuovi Mercati e campagne rivolti ai consumatori FEP SICILIA 2007 2013 Guido Spoto Guinea Guinea Equatoriale Gusto di vino halal HAS University of Applied Sciences http://www.siciliainformazioni.com/92382/sicilia-centro-mediterraneo-ci-sta Hubert Gambs Iamc-Cnr Iamc-Cnr di Torretta Granitola ICE ICRAM Ignazio Corrao III Commissione Attività Produttive il gambero di Mazara del Vallo della Asaro Fish sas il tonno della Nino Castiglione srl Imam Abdulghaffar imam Muhammad Hassan Abdulghaffar. Tumbiolo impatto ambientale Imprese Pesca-Coldiretti in Kenia INAIL Industriale Ines Ben Khemis (Instm Ingargiola innovazione integrazione internazionalizzazione invocazione rotariana IRTV Isis ISPRA Istituto Tecnico Industriale “Ruggero D’Altavilla Istituto Zoo Profilattizo Istituto Zooprofilattico Italia italia-tunisia ittica trappeto Ivona Mladineo (Istituto di ricerche oceanografiche Spalato IZS IZS A.Mirri Jeremie Sicilia Jibril Jilali Antari joint venture joint-venture K2 Innovazione Khalid Abdulrahman Al-Akwa know-how Kuwafi l Dipartimento Pesca L. R. n. 25 L.R. 25/2011 l’Isa-Cnr di Avellino l’Izs di Palermo laboratori nuove rotte: Blue Economy L'Aja Lampedusa Lanza Sea Food L'Assessore Regionale dell'Agricoltura e della Pesca Mediterranea Nino Caleca le acciughe piccanti e sott’olio della Bluemar Sciacca sas Legambiente Leoluca Orlando Leonardo Taschetta Letta lettera Ministro Paolo Gentiloni Libano liberati Libia libia. mediterraneo Liceo limitazione del debito Linda Vancheril linea di intervento 5.1.1.1 Linea di intervento 5.1.1.1. e 5.1.1.2. Blue Sea Land Linea di intervento 5.1.1.2 Lisma Lo bello Lo Nigro Lo Presti Lombardo lowry evans luigi sanlorenzo LUMSA LUP M5S M5S/EFDD MAAS MAE Maestrale Magarief Magno Maiolini Malabo Maldive mali malta Mammellone Mampouya Mancini Mangiacavallo Marchese Marco Affronte marconi mare Margiotta Maria Lo Bello Marine strategy Maro Affronte marocco Marsala Martorana Marziano Marzocca Mascate materiale bio-based Matranga Matson Mampouya Matteo Mangiacavallo Mauritania Maurizio Martina Mauro Mazara Mazara del Vallo Mazara dle Vallo Mazzola meccatronica Medaglia Medio Oriente Medipas mediterraneo Melani Meloni mercato mestiri Mezzapelle Michael Frendo Michela Giuffrida Michele Giacomelli Michele Giacomelli Ahmed Ferrouki milano ministero affari esteri Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura Ministero dello Sviluppo Economico Nuove Rotte: Blue Economy ministreo dello sviluppo economico Ministro Crescencio Tamarite Castaño Ministro degli Affari Esteri Ministro dell’ Agricoltura e dell’Irrigazione della Repubblica dello Yemen Ministro Maurizio Martina Ministro Paolo Gentiloni Ministro Pesca Sherry Ayittey Minutella MIPAAF Mipaf Mogavero Monti morante motopesca airone Mouranga movimento 5 stelle Mozambico Muhammad Hassan Abdulghaffar Mulé multicultura multiculturalità museo della pesca Nadif Nana Osei Owusu Agyara II Napolitano National Day Guinea Equatoriale Nazzaro nel padiglione Italia nero d'avola Nicola La Grutta Nicolais Nigeria Nino Caleca Nino Carlino Nino Grammatico (Nino Castiglione Srl) Nino Salerno Nouradine Ben Ayed novara novellame Nuove Rotte Blue Economy Nuove Rotte: Blue Economy Nuttah O.P. O.P. “Il Gambero e la Triglia del Canale” obbligo di sbarco Ok Italia 2001 olio Oman On Giuseppe Castiglione ONU opportunità per le aziende ordine avvocati ordine commercialisti osservatorio Osservatorio della Pesca osservatorio della Pesca del Mediterraneo Pace Pachino Nuove Rotte: Blue Economy Pacifico packaging Padiglione Angola Palazzo Steri Palermo panin Paolo Gentiloni Paolo Licata Parco Scientifico Pariat Parigi Parlamento Europeo passato e del futuro del mare Nostrum Passera Patrizio Cinque patto di sviluppo pattugliamento PCP Pedro Ela Nguema Pensabene Pernice Perniciaro pesca Pesca Artigianale Pesca di frodo Pesca illegale pesca mediterranea Pesca Siciliana pescatori pesce pesce spada Peschereccio Airone piano di sviluppo di filiera Piatto Blue Sea Land Piccola Pesca Pischedda Pointe Noire Pointe-Noir Politiche Agricole; On. Giuseppe Castiglione Polypla Poma porto franco Portopalo di Capo Passero Presidente del Consiglio Consultivo per il Mediterraneo Medac-Ue Presidente del Distretto della Pesca-Cosvap Presidente della Guinea Equatoriale Presidente della Repubblica Presidente Sergio Mattarella Presidenza del consiglio dei ministri primavera araba protocollo d'intesa Provincia Puglisi Qatar Qualimed questione libia questione pescherecci in Libia Quote Tonno quote tonno rosso Raffaello Vignali Coordinatore Raimondo De Cardona rapporto annuale Rapporto annuale della Pesca e Acquacoltura in Sicilia Rapporto dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo rapporto pesca e acquacultura 2014 Regione Siciliana Re Faysal Regione Sicilia regione siciliana regolamento omnibus Remo Sernaggiotto Reportage Repubblica del Congo rete Cartesio reti d'impresa riccardo rigillo ricerca riduzione plastica rilascio pescherecci italiani sequestrati in Egitto riposo biologico Riserva del mare-Saline Culcasi Road Show Road Show Nuove Rotte: Blue Economy road show. filiera ittica siciliana Roberto Lagalla Rockefeller Foundation Roderick Galdes Roma Romano Rosales Rosaria Barresi rosso perricone rotary Club distretto 2110 Russo Rustico Saad Sabri sala rossa sale salicoltura Salina Saloua Sadok e Ching Villanueva (Ifremer di Brest Salvatore Burgio Samira Merai Friaa Sandro Gozi Sannino Santa Veneranda Santi sardine Sceicco Ali Hassam Sulaiman Sciacca Scontrino Scuderi seaafood expo global bruxelles seafood global expo Seafood Italy 2016 Seaood Expo Global Sebastiano Tusa seminario jeremie unicredit Senatrice Simona Vicari sequesto pescherecci sequestri pescherecci sequestro sequestro bartolomeo ingargiola sequestro Pescherecci sequestro peschereccio sequestro peschereccio airone Sergio Tancredi Serino servizi settimana dei Distretti Produttivi Siciliani Severino Sfax Sgarlata Shafeeu Shasseu sicilia sicurezza Sid Ahmed Ferroukhi. Antonello Cracolici Sidi Mechreg Simona vicari Simone Mirto (Iamc-Cnr Mazara del Vallo) sindaco felice errante sindaco nicola cristaldi blue economy Siria slow fish slow food slow food italia slow sea land Socialisti e democratici parlamento europeo Socotra Sokolowicz solidarietà souissi spadare Sprovieri STADI GENERALI DELLA PESCA Stanislao Don Malavo STARDUST Stefanini Stefano Di Mauro-Itzaak stock studenti sviluppo sostenibile Tancredi Targia Tassoni tenute Poggioallegro Teodoro Obiang Nguema Mbasogo Terracciano territorio Terzi Terzi di Sant'Agata tina erikson Tonio Borg tonno Tortorici tracciabilità trapani Trappeto trasformazione Tripi Tripoli Tumbiolo Tunisi Tunisia Tunisia) turchia Tusa Twenty Four twenty one Twenty Two UE Uila Uila-Uil e Fai-Cisl Unici Pesca e dai sindacati Flai-Cgil Unicredi UniCredit Unido Unione Europea Università di Palermo UTAP Vaccaro Vancheri Vattani Venezuela Vicente Ehate Tomi Vincenzo Cavallo (Distretto Lattiero Caseario di Sicilia) vincenzo fazio Vinci Wided Bouchamaoui; wwf italia Yassine Brahim Yemen zarzana ZEE Zeidan zootecnia ZPP
dummy